JOOM l’ultimo incredibile sito online ma è sicuro? Ecco come funziona

Oggi vi parlo di Joom, uno shop online cinese che in questi ultimi tempi ha riscosso un grande successo soprattutto tra gli utenti smartphone, anche grazie alla app dedicata per Android e iOS molto ben fatta e facile da usare, molto comoda per acquistare prodotti online a prezzi davvero incredibilmente ridotti.
Allora se non lo conosci ti lascio i link per andare a vedere di cosa si tratta e stai pensando di fare acquisti su Joom, ma non hai grosse informazioni sulla sua affidabilità, sui tempi delle consegne e molto altro, oggi ti spiego tutto.
Analizzerò nel dettaglio lo shop online di Joom e cercherò di rispondere a tutti i dubbi per darti un aiuto ad acquistare su Joom.
Ma non perdiamo altro tempo e iniziamo con Joom!
Prima di tutto cosa è Joom?
Joom è uno shop online, un sito internet cinese dove vengono venduti spediti prodotti di ogni tipo e categoria merceologica.
Si trovano su Joom una mriade di prodotti a prezzi incredibilmente bassi.
Ci sono prodotti per ufficio, abbigliamento uomo, donna e bambino, scarpe, gioielli, collane, braccialetti, anelli, ma anche tantissimi accessori tecnologici e hi-tech come esempio cuffie bluetooth senza fili, speaker e casse bluetooth, accessori per la casa, prodotti di elettronica, articoli per bambini, bellezza e salute, cover e accessori per smartphone e molto altro.
Su Joom c’è davvero di tutto, e tutto è proposto a prezzi super bassi e convenienti.
In definitiva, a prima vista Joom assomiglia ad Amazon o eBay e effettivamente è proprio così.
Da dove spedisce Joom?
Joom è cinese, e quindi spedisce tutto dalla Cina. E questo comporta ovviamente tutte le conseguenze del caso.
Quanto tempo ci vuole per ricevere gli acquisti da Joom?
Allora diciamo che i tempi di consegna variano dai 15 ai 45 giorni lavorativi. Tutto dipende dalle dimensioni e dal peso del prodotto che acquisti.
Possono subentrare eventuali ritardi legati a fermi doganali, periodi di congestione per quanto riguarda la consegna e la spedizione dei pacchi e altro ancora.
In generale, comunque, diciamo che la consegna media è di quasi 1 mese o comunque almeno 20-25 giorni per ricevere il prodotto comprato su Joom. Purtroppo ci sono casi nei quali ci vuole anche di più infatti le date indicate di consegna sul sito sono abbastanza lunghe. Ovviamente se compri su Joom, come tutti i siti cinesi, “Aliexpress” ne è un esempio, , armati di pazienza per ricevere i tuoi prodotti.
Ma Joom è affidabile? è sicuro?
Devo dire che ho testato personalmente il sito in sé è affidabile e sicuro.
Oltre ai miei acquisti, conosco molte persone che acquistano ogni giorno su Joom e non hanno mai avuto problemi, i pacchi sono sempre arrivati.
Importante è avere la pazienza di saper aspettare 1 mese o poco più.
Succede che utenti pensano che Joom non sia affidabile o sia una fregatura, perché magari hanno avuto qualche problema, ma a volte non considerano che spesso i problemi che hanno riscontrato non dipendono direttamente dal sito.
Ecco quali possono essere “gli intoppi” legati a Joom:
• spedizioni perse o non consegnate: ovviamente, arrivando dalla Cina ed essendo spediti gratis, i pacchi possono essere persi o subire lunghissimi ritardi nella consegna. Non è colpa di Joom, ma degli spedizionieri
• prodotti di bassa qualità: si tratta di prodotti fatti in Cina e venduti a prezzi bassissimi, è normale non aspettarsi qualità ai massimi livelli, ma spendendo 3 o 4 euro per una maglia o per un vestito, penso che ci possa stare.
• i prodotti vengono fermati in dogana e vengono chieste tasse e spese di consegna: capita su prodotti tecnologici Joom accetta pagamento con PayPal, infatti questo per darti maggiore sicurezza negli acquisti, in caso di problemi potrai richiedere il rimborso direttamente a PayPal.
Joom recensioni e opinioni
Onestamente se andate a leggere in rete, le recensioni relative a Joom sono buone.
Hanno prezzi competitivi e concorrenziali, l’offerta molto varia, i prodotti disponibili sono tanti e le spese di consegna sono spesso gratuite.
Chi acquista su Joom è generalmente soddisfatto e su internet ci sono davvero tante recensioni positive su Joom.
Per leggere le recensioni vere di clienti che hanno acquistato su Joom, basta aprire l’app per Android e iOS e controllare le varie recensioni degli utenti magari sui prodotti del genere a cui sei interessato.
Ci sono migliaia di recensioni di persone che hanno comprato su Joom
Su Joom ci sono vari negozi, infatti come su Amazon ed eBay, anche su Joom ci sono negozi che vendono i loro prodotti.
Joom non fa altro che aggregarli tutti su una sola piattaforma: tu cerchi il prodotto che ti interessa, poi avrai a disposizione vari negozi che lo vendono a vari prezzi. Diciamo che è un misto tra Amazon ed eBay: molti rivenditori come su eBay, ma niente aste solo “compralo subito”.
Ogni negozio su Joom ha delle recensioni che ti permettano di capire se è affidabile, come spedisce e se i prodotti che vende sono di qualità.
Come su molte categorie su web (dal turismo ai negozi) le recensioni sono indispensabili per capire se un venditore su Joom è affidabile o meno dunque è importante vedere prima di comprare e pagare.
Al contrario di Amazon ed eBay, su Joom NON puoi parlare con i venditori e con i negozi risponde per loro sempre il servizio clienti di Joom in caso di problemi con il tuo ordine.
Servizio clienti e assistenza di Joom è contattabile tramite sito web che parla le seguenti lingue:
• Italiano
• Inglese
• Francese
• Spagnolo
• Tedesco
• Portoghese
• Rumeno
• Turco
• Russo
Per raggiungere l’assistenza questa è la procedura:
Profilo >> Supporto >> cliccare sull’icona “Chat” nell’angolo in alto a destra.
Eventualmente puoi contattarli anche inviando una mail all’indirizzo support@joom.com o accedendo alla piattaforma joom.helpshift.com e cliaccando sul tasto “Contattaci”.
Per il discorso dogana diciamo che in linea di massima non si paga. I pacchi più piccoli arrivano con consegna gratuita e senza spese di consegna o dazi doganali.
Può però capitare che i pacchi che arrivano dalla Cina vengano fermati in dogana e di conseguenza ti sia richiesto di pagare IVA + tasse + spese di sdoganamento. Non si può sapere a priori però se dovrai pagare spese doganali sui tuoi ordini su Joom.
Nel caso che un pacco vegna bloccato in dogana tutti questi costi sono a tuo carico.
Una volta che hai effettuato un ordine e il pagamento, i venditori su Joom hanno 7 giorni per spedire il pacco che potrà essere tracciarlo in tempo reale dal tuo profilo Joom per sapere dove si trova e quando poi ti sarà consegnato.
Ci sono garanzie che offre JOOM infatti se il tuo prodotto non viene consegnato entro 75 giorni dall’ordine, puoi richiedere il rimborso. Puoi gestire tutta la procedura di richiesta rimborso dal tuo account Joom.
Questa cosa vale anche nel caso che ti arrivi rotto, rovinato, strappato o con problemi: alla consegna, contatta il servizio clienti Joom e chiedi il rimborso. Dovrai ovviamente allegare foto del prodotto rotto come prova per ottenere il rimborso.
Il reclamo per essere accolto dovrà essere sempre effettuato entro 30 giorni dalla ricezione del prodotto e non oltre il ricevimento.
Veniamo adesso a quello che mi ha stupito… vedo scarpe adidas che trovo in europa al costo di 100 euro a 28 euro, oggetti tecnologici che su amazon vendono a 30 euro a 12 euro, orologi a prezzi impossibili… insomma vi consiglio di installarvi la app e farvi un bel giro qualunque categoria merceologica siate interessati, Joom vi stupirà!
Almeno a me ha stupito davvero!
Guardatevi il mio video che parla di JOOM
Ciao da bighe.net, ah! dimenticavo iscriviti al mio canale YOUTUBE mi raccomando!
Autore

Rimaniamo in contatto
Grazie!
Ti sei iscritto con successo!