Vuoi fare riprese fantastiche con il tuo cellulare? Eccoti accontentato!

Se vuoi fare delle riprese davvero stupende usando semplicemente il cellulare adesso grazie alla tecnologia è possibile, con cifre veramente basse rispetto a poco tempo fa possiamo creare riprese fluide e stabilizzate grazie ad un oggetto che vi stupirà in modo incredibile!

Sto parlando di abbinare al vostro amato smartphone un oggetto tecnologico grazie al quale potrete effettuare inquadrature fluide e leggere come si vedono nei film.

Si tratta di Un GIMBAL a 3 assi prodotto da ZHIYUN il Modello è lo SMOOTH Q, il GHIMBAL per SMARTPHONE che può essere il rivale di DJI OSMO e onestamente vi assicuro che non ha nulla da invidiargli, sicuramente il prezzo è più vantaggioso e i risultati sono molto vicini tra loro.

Ma facciamo chiarezza, cosa è una gimbal?

La gimbal funziona con un sistema di 3 motori quindi tre assi proprio come quelli che i cameraman di film e trasmissioni TV utilizzano per riprendere immagini in movimento senza vibrazioni o sussulti, e a secondo dei movimenti il processore interno al gimbal andrà a dare l’assetto in asse dello smartphone che sostiene.

Questo stabilizzatore renderà fluidi i nostri video senza preoccuparsi di tenere mano ferma e fare particolari attenzioni.

Faccio alcune considerazioni su questo oggetto poi vi lascio un video che vi farà vedere in concreto quello che si riesce a fare con questo oggetto!

Quello che noto subito è la sua realizzazione veramente ben fatta, e anche se è vero che ha il manico in plastica e non in metallo, come per alcuni suoi concorrenti, ha anche un costo pari alla metà dei soldi.. e comunque la struttura che sostiene gli assi è in metallo.

Sul manico che contiene anche la batteria che ha una incredibile durata di 12 ore, troviamo anche i controlli, il sistema si carica con il cavetto che trovate dentro la confezione oppure con un normale cavetto micro usb quindi utilizzabile anche come classico powerbank.

Le opzioni di questo Gimbal sono 4 appena acceso è in FOLLOW per riprese panoramiche bloccato il TILL e il ROOL e ruota solo l’asse del PAN che rimane libero

Facendo due clic blocco tutti e 3 gli assi LOOK

Facendo un altro clic libero tutti e 3 gli assi e in questo caso il controllo è un pò più impegnativo ma i movimenti sono assolutamente fluidi modalità FULL

Infine facendo velocemente 3 clic sul tasto si attiverà la funzione SELFIE MODE per disattivarla cliccare velocemente di nuovo 3 clic sul tasto

Lo smartphone rimane ben centrato e stabile sull’asse orizzontale , in questo caso, qualsiasi movimento faccia con la mano.

Trovo molto utile l’uso joistick per fare un PAN e un TILT in modo fluido e molto funzionale.

Molto ben fatta dopo gli ultimi aggiornamenti è la app del produttore che troviamo sia per sistema Android che iOS

Ecco cosa riesce a fare:

Dalla app possiamo innanzi tutto collegare via Bluetooth il ghimbal a telefono, e grazie a questa connessione possiamo anche interagire direttamente dalla app con i movimenti dello stabilizzatore.

Ma è possibile andare a modificare tutta una serie di funzioni che vanno dalla risoluzione, il tipo di ripresa, la messa a fuoco.

Considerazioni finali

Come possiamo vedere nelle immagini che seguono grazie ad un fluido movimento creato dal joistick che ripeto trovo davvero utile, possiamo fare carrellate all’esterno di soggetti fissi e in movimento, usano TILL e PAN a seconda delle esigenze che abbiamo nella ripresa.

Si possono montare dispositivi con un peso massimo pari a 220 grammi e un display con una diagonale fino a 6 pollici.

Per usarlo con la GOPRO o similari ACTION CAM è necessario un adattatore che potete acquistare direttamente su Amazon, ma volendo non usando il display è possibile adattare la GOPRO al sostegno nativo.

In definitiva mi sento di dire che questo è un prodotto che per il prezzo con il quale si acquista fa il suo lavoro in modo davvero egregio un prodotto insomma BESTBAY

Ecco il video esemplificativo con il quale vi faccio vedere come funziona:

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: