SJRC F11 un drone che mi ha colpito! recensione ITA

Questo che vedete è il nuovo modello di SJRC, esattamente l’F11, ha una camera in full HD che purtroppo non è stabilizzata (e che onestamente è l’unica pecca di questo drone… ma lo vedremo nel dettaglio più avanti).
Vi dico subito che è impressionante per come vola, come risponde ai comandi per quanto infinita sia la batteria… e per finire per quanto sia solido e tosto questo drone…
Volarci è una figata pazzesca… e considerato il basso costo che ha, sembra davvero impossibile che sia un drone di questo livello… facile intuitivo e divertentissimo!
Ma andiamo a vedere tutto su di lui!

Bene ragazzi prima di iniziare vi chiedo di sostenere il mio canale Youtube, e datemi un un bel like al mio video, per me è importante e a voi non costa niente… e mi raccomando condividete! e… se non siete iscritti.. che dirvi… allora fatelo subito… iscrivetevi !

SJRC F11 è un drone di dimensioni similar Mavic PRO, non è troppo ingombrante e facilmente trasportabile, grazie alle quattro braccia pieghevoli si infila alla grande in uno zaino di piccole dimensioni.

Bene… il drone arriva così (scatola) una confezione oserei dire davvero prestigiosa, ed andando ad aprirla all’interno troviamo:

Il drone e il radiocomando,
a primo impatto è davvero importante… una struttura bella solida sia del drone che del radiocomando appunto… nella mia versione, ci sono altre 2 batterie, il manuale, il cavo usb per la ricarica e delle eliche di ricambio…

Ma andiamo a vedere nel dettaglio quelle che sono le caratteristiche principali di questo incredibile SJRC F11.

Come vedete ha dimensioni molto compatte con braccia pieghevoli;
I motori sono del tipo brushless,
Ha un doppio sistema di posizionamento satellitare (GPS e GLONASS);
Ha una fotocamera Full HD integrata che riprende a 1920 × 1080 a 25fps con obiettivo grandangolare 120° purtroppo aimè la camera non è stabilizzata è la qualità non è al pari di tutto il resto;
Ha una 5G WiFi real-time per una trasmissione (FPV) e necessita di telefono con wifi 5Ghz come la serie Bugs.. devo dire che la connessione è davvero ottima!
Ha il Ritorno a casa (RTH in gergo) preciso, grazie al GPS;


Insomma a primo impatto ragazzi, per quanto costa, cavolo, questo è un gran drone!

Il SJRC F11 si guida tramite una app disponibile per entrambi i dispositivi mobili IOS e Android e si può scaricare gratuitamente nei rispettivi store.
Ma entriamo nel dettaglio e nei particolari di volo, si nota che l’orizzonte non è a 0 gradi ma la massima inclinazione tende un po più al basso.. dunque per vedere l’orizzonte dobbiamo mandarlo un po in alto… ovviamente vedremo l’orizzonte curvo perché come detto monta un ottica grandangolare.

Ha 3 velocità ma per fare riprese accettabili dobbiamo per forza tenerlo a velocità 1 anche se quando muoviamo avanti il drone abbassa la testa… e ai lati si inclina abbastanza… e per le riprese… insomma… dobbiamo farle con le giuste accortezze…
Ha un RTH molto molto veloce… e molto preciso sbaglia non più di 20/30 cm…

Un punto a favore di questo drone è che è dotato di regolazione della camera da remoto, cioè sarà possibile inclinare l’obiettivo direttamente dal radiocomando con l’apposita ghiera posizionata in alto a destra, anche se ovviamente non offre la fluidità durante la ripresa.. non avendo un motore brushless, fa dei piccoli scatti ravvicinati, ma è utile per non dover far scendere il drone e muoverla a mano come succede con la maggior parte dei droni con ottica orientabile manualmente, nel caso volessimo cambiare ovviamente l’inquadratura.

Ma parliamo delle varie modalità di volo intelligenti, come il Traking Mode.. che ho provato e funziona benissimo… in pratica fisso il soggetto mi muovo e il drone gira su se stesso senza muoversi da quale punto seguendo il soggetto stesso… poi il classico Follow me, l’ Orbit mode.
Troviamo anche il WAYpoint, tracciando semplicemente una serie di punti sullo schermo, e il drone percorrerà automaticamente il percorso indicato, c’è poi anche la “Gesture foto e video”, cioè si comanda con le gesture lo scatto di una foto e di un video.. anche se questo non mi pare funzionare proprio benissimo…
Ha anche l’ HEADLESS MODE o volo senza testa…
Per finire altro particolare molto interessante è il Tracciamento del drone, facendo infatti click tre volte sull’icona del segnale GPS, si apre l’interfaccia della mappa, che mostra l’ultima posizione rilevata dell’aeromobile, questo come ben capite è molto utile nel caso di urto o caduta del drone…. per andarlo a recuperare nel caso di un guaio o altro.. insomma non manca proprio nulla…

Magari se siete interessati farò un video al riguardo delle modalità di volo di questo drone in un altro video appunto dedicato;

C’è la possibilità di passare tramite una funzione dalla app alla visualizzazione VR Mode per volare con un visore in FPV.

Da i miei test ha una buona trasmissione io sono andato fino ai 200 mt canonici ma sembra che possa arrivare fino a circa 500 metri di distanza dal controller (questo in campo libero) ovviamente
Ho volato per 22 minuti e la batteria era ancora con una tacca… infatti lo danno fino a 25 minuti di volo e in effetti sembra proprio che ci arrivi, e questo grazie ad una batteria LiPo 3s da 2500mAh che davvero capiente! è davvero da non credere poter volare così tanto… con una batteria… una cosa pazzesca! quando finisce la batteria è previsto l’RTH e il drone ritorna al punto di decollo.
La batteria è posizionata sul dorso del drone, è a sgancio rapido, e non necessità di essere rimossa per poterla ricaricare, è presente una porta microUSB, che serve proprio a ricaricarla, accessibile anche quando è installata sul drone.


Passando alla parte video come detto il questo F11 ha una fotocamera Full HD integrata che riprende a 1920 × 1080 a 25fps l’obiettivo è grandangolare a 120° purtroppo la camera non è non stabilizzata e il problema (unico direi) è che le riprese non sono il massimo, davvero un peccato avessero fatto qualcosa in più lato video questo drone sarebbe stato assurdo… incredibile!… Si tratta di immagini magari condivisibili sui social, o da guardare su uno smartphone o tablet non manca un piccolo effetto jello, comunque nel complesso, in ogni caso, si tratta di immagini godibili.

La registrazione video viene trasmessa direttamente sul cellulare ma anche in una Micro USB posta su un lato del quadricottero, noto che il codec non è ottimizzato per i sistemi operativi MAC OS e se vengono aperti dalla micro SD con questo sistema operativo, a differenza che con un sistema Windows dove si leggono bene, presentano una strana banda verde per metà video…

Il trasmettitore incluso è dotato di sistema a doppia antenna e supporto pieghevole per lo smartphone. Contiene una lipo integrata da 300 mAh ed è dichiarato con una portata di controllo come vi ho appena detto fino a 500 metri.
Ha dei “manettoni” per sorreggerlo che si aprono da sotto…

Sul davanti del radiocomando, oltre ai normali stick, ci sono solo 4 pulsanti e i LED di stato. Il pulsante di ritorno automatico si trova vicino allo stick del gas, a sinistra.
Il pulsante di decollo / atterraggio è invece posizionato nell’angolo in alto a destra del telecomando.

Adesso le mie conclusioni, un drone, per il costo che ha, davvero sbalorditivo, quando lo prendi in mano ti rendi conto che non è la classica cinesata ma è davvero un oggetto di un certo spessore è un buon punto di partenza per quanti volessero accostarsi al mondo dei droni per la prima volta,
In hovering è davvero perfetto, io ho volato anche con il vento e non accusa nemmeno quello…
la guidabilità e la semplicità di questo drone sono disarmanti…
Ma aimè la pecca, come detto, resta un po il video che non essendo stabilizzato non è il massimo, comunque non è nemmeno da buttare, se avessero lavorato in modo migliore sull’ottica questo sarebbe stato un drone assurdo…


Pensate che costa davvero poco per l’oggetto che è, acquistandolo su banggood con una batteria il costo è di 120 euro ma da ieri

da questo link http://bit.ly/2HJwDRT e USANDO IL COUPON: 502c6b AVRETE UN ULTERIORE IL 15% DI SCONTO

e lo pagherete 102 euro … insomma quanto un dji Tello.. ma ragazzi questo è davvero un drone! provare per credere!

ECCO LA VIDEO RECENSIONE

 

Vi saluto e vi ringrazio, spero di portare presto nel mio blog e nel canale youtube altri video riguardo a questo drone che mi ha davvero sorpreso per il momento vi saluto e vi ringrazio! 

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: