Foto panoramiche con il DJI Tello. TUTORIAL

Non c’è nulla da fare! con il tello possiamo fare molte cose ma spesso dobbiamo affidarci ad applicazioni esterne o arrangiarci con metodi personali per ottenere alcune cose interessanti dal nostro piccolo drone.

In questo articolo del mio blog (ma se vuoi puoi trovare anche il video sul m ko canale youtube) vi parlerò di foto panoramiche, come realizzarle con il Tello!

Ma andiamo a vedere come si fa!

Allora ragazzi con i droni di livello superiore al DJI Tello si riesce ad ottenere foto panoramiche ma con il piccolo drone Ryze non è possibile, allora non ci resta che affidarci ad app di terze parti, oppure ci possiamo ingegnare per creare scatti suggestivi anche a 360 gradi.. e vedremo il perché !

Vi illustrerò due semplicissime procedure per ottenere risultati ottimi, una grazie ad una app che si chiama teeeello, che avevo recensito qualche mese fa nel mio canale video e in quell’occasione vi illustravo come guidare con le gesture il nostro tello e lo potete vedere quà, ma purtroppo questa app è solo per coloro che usano dispositivi IOS, l’altra procedura è per tutti ed è molto semplice basta installare sul nostro smartphone sia IOS che Android la app Google Foto! Anche se questa non è sempre soddisfacente….

Ma andiamo a vedere come procedere…

intanto questo è il risultato che otterrete con la app Teeello:

e questo è il risultato che otterrete grazie a google foto:

Fate il download della app al link nello store Apple che trovate in descrizione una volta installata avviatela connetete il tello e cliccate sulla rotellina delle impostazioni, attivate l’opzione “Save all the pictures used to make the panorama” alzate il tello posizionatelo all’altezza dove volete fare la foto e cliccare su auto, e poi ok (verificare) in automatico il tello scatterà 11 foto in sequenza e poi elaborerà lo scatto e lo salverà nel rullino fotografico, sarà sufficiente aprire l’immagine e tagliarla eliminando i bordi e le imprecisioni!

Il secondo metodo è più “artigianale” ma non per questo non funzionante, intanto avviate la app classica tello, portate il drone in posizione e altezza desiderata per la foto panoramica vi consiglio 3/4 scatti massimo per 180 gradi, ruotate il drone in senso orario o antiorario è indifferente scattando foto sequenziali dove la parte della foto precedente e quella successiva sovrappongano l’inquadratura, una volta scattate le immagini, installate la app google foto dai rispettivi store (playstore o apple store) avviatela e configuratela in modo che effettui il backup automatico delle foto del vostro cellulare (e questo sicuramente vi farà comodo) per fare ciò trovate molti tutorial su youtube, non è questo l’oggetto di questo articolo ma  in breve vi elenco i  passaggi

  1. Aprite le Impostazioni del vostro dispositivo.
  2. Toccate App.
  3. Selezionate Foto nell’elenco.
  4. Toccate Archiviazione.
  5. Toccate Cancella dati. Dopo aver eliminato i dati, dovrai accedere e riattivare “Backup e sincronizzazione”.

L’unica necessità è quella di eseguire il backup delle immagini appunto.

Poi l’analisi delle stesse è fatta dal sistema google, cliccando su “assistente” vi troverete, aggiungo io con molta pazienza, la composizione della panoramica creata automaticamente, è sufficiente che la salviate nel rullino delle vostre foto ed il gioco è fatto!

Vi informo che purtroppo non c’è un modo per generare manualmente la panoramica, dunque google foto, come vi ho appena detto, lo farà in modo autonomo..  eeeee…. capita delle volte che purtroppo per ragioni sconosciute la nostra panoramica non appare o appare dopo un bel pò nonostante le foto della nostra galleria siano già state salvate nel cloud di google…

Vi consiglio allora due app gratuite una per IOS una per Android per fare il merge delle foto e creare manualmente la vostra panoramica..

Quella per sistemi IOS  si chiama panorama

Quella per sistemi Android Bimostitch Panorama Stitcher

trovate il link in descrizione per entrambe le app, anche con  queste meglio fare scatti panoramici a 180 gradi così che le foto da elaborare siano 4/5

Adesso che avete capito come scattare questo tipo di foto con il vostro tello non vi resta che provare!

un pò lungo ma facile no? spero che questo articolo vi sia piaciuto,

Iscrivetevi al mio canale Youtube mi raccomando perchè prossimamente vedrete un video interessante sul VR e il Tello e vi darò pure un link per una app ancora non presente sullo store android, dove gratuitamente potrete installarla e testarla prima della pubblicazione ufficiale!

Intanto potete iscrivervi al mio canale Telegram perchè pubblicherò lì il link e le varie info sui miei video del canale! questo è il link ma potete semplicemente cliccarlo proprio subito all’inizio della descrizione di questo mio video!

Adesso vi dico ciao.. ma per davvero 😀 ah.. dimenticavo.. guardatevi il video :

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: