Fortezza di poggio imperiale, in volo con la POGGITEN

Oggi vi parlo della Poggiten un’importante manifestazione sportiva che viene svolta a Poggibonsi, in provincia di Siena.

La Poggiten è una gara podistica per un percorso totale di 10 chilometri, ma c’è anche la possibilità di svolgere un percorso più breve di 5 km.

La manifestazione è ormai giunta alla quinta edizione e ogni anno vede sempre più partecipanti, perchè oltre agli atleti, vede iscritte tante famiglie con bambini e a seguito anche magari gli amati amici a quattro zampe e pertanto diventa un’occasione per effettuare una bella passeggiata tutti insieme in un luogo incantato.

Quest’anno ha un percorso particolare perchè viene svolta principalmente tra le mura della Fortezza del Poggio Imperiale dove ha origine appunto la città di Poggibonsi.

Per farvi una brevissima storia, la fortezza di Poggio Imperiale fu costruita tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento per volontà di Lorenzo il Magnifico, lo scopo era quello di rafforzare le difese territoriali del dominio fiorentino.

Questo progetto non fu però portato a pieno compimento e pertanto non venne realizzato il nucleo urbano previsto al suo interno. Venne però edificato il Cassero, a pianta pentagonale, e pensate un pò è unico in Toscana.

Come detto è un’imponente opera di fortificazione,  a pianta pentagonale, inseribile in un rettangolo dotato ai quattro vertici di bastioni, che solo con gli occhi del drone si riesce a vedere in modo perfetto.

Ecco allora che mi fa piacere condividere con voi il mio video che raccoglie in 5 minuti circa, immagini e scorci tutti rigorosamente ripresi dai miei droni, di un luogo magico in una giornata davvero particolare!

Guardetelo tutto mi raccomando, vorrei farvi capire quello che possiamo fare con un piccolo drone in una domenica mattina di settembre! fatemi sapere se vi è piaciuto mi raccomando! e in caso affermativo datemi un bel like e iscrivetevi al mio canale!

Ecco il mio video!

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: