94 anni fa nasceva la popolarissima scritta Hollywood

il 13 luglio del 1923 venne Inaugurata la scritta “Hollywood”: È il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar. La sua storia tuttavia inizia con ben altri scopi.

Per pubblicizzare un progetto di sviluppo immobiliare nel distretto sud-occidentale della metropoli californiana, cui l’imprenditore H.J. Whitley diede il nome di “bosco di agrifogli” (in inglese, “hollywood”), la Crescent Sign Company venne incaricata di realizzare 13 lettere in formato 15 m di altezza x 9 m di larghezza. La scritta originaria era infatti Hollywoodland.

Destinata a rimanere per un anno e mezzo, il contemporaneo avvio dell’età dell’oro del cinema americano, a partire dalla fine degli anni Venti, la rese popolare a livello internazionale, fino a farne un segno identitario di Los Angeles oltre che degli Studios cinematografici.

Usura, segni del tempo e incidenti portarono al deterioramento della scritta, che venne restaurata nel 1949, omettendo il suffisso “LAND” per dare risalto al nome del distretto. Nel 1979, di fronte all’inarrestabile declino, si optò per una nuova struttura più resistente, finanziando i lavori attraverso una campagna di donazioni.

Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fiels are marked *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: